Fattoria Didattica

Crescere con solide radici

L’obiettivo finale dell’agricoltura non è la coltivazione di colture, ma la coltivazione e la perfezione degli esseri umani.
(Masanobu Fukuoka)

La fattoria didattica

Le fattorie didattiche sono aziende agricole in cui vengono svolte delle attività educative di tipo “attivo” per bambini e ragazzi di tutte le età. Rappresentano uno straordinario laboratorio scolastico a cielo aperto e soprattutto sono un luogo d’incontro fondamentale tra il mondo urbano delle città, della vita frenetica e della costante competizione, e quello rurale, fatto di ritmi naturali, di salute, benessere, prodotti genuini e di un rapporto di rispetto nei confronti dell’ambiente nel quale l’essere umano è inserito.

Vieni a far parte della nostra famiglia

La Pasqualina è aperta a tutti i gruppi scolastici intenzionati a vivere un’esperienza unica, dall’alto contenuto formativo ed educativo. Potrete scoprire il territorio che vi circonda toccandolo con mano, apprendere il ciclo della vita e come preservarlo, prendersi cura di cavalli, asini ed animali di bassa corte. Imparerete a riconoscere piante, fiori e la fauna che popola le nostre zone. La Pasqualina offre proposte diversificate destinate a bambini e bambine delle elementari, delle medie ed anche delle superiori. I percorsi didattici sono adattabili alle esigenze della singola scuola o istituto, finalizzati ad aumentare nei piccoli e anche nei più grandi la consapevolezza e l’importanza fondamentale dell’agricoltura e della natura.

Vieni a far parte della nostra famiglia

In particolare:

  • metteremo a disposizione dei piccoli tutto tutta la nostra esperienza maturata negli anni di attività nel settore agricolo;
  • trasmetteremo con attività fortemente emozionali l’amore per gli animali, per la terra e per l'ambiente;
  • offriremo ai più grandi la possibilità di conoscere e di sperimentare con mano un possibile sbocco occupazionale per i loro futuro.

In quanto scuola o istituto potrai:

  • fornire ai tuoi alunni una lezione stimolante, innovativa e condotta all’aria aperta;
  • Integrare e rafforzare il programma scolastico con attività pratiche nella natura;
  • far fare ai ragazzi attività fisica in un modo diverso permettendo loro di sviluppare capacità di tipo cognitivo-sensoriale.

Mentre la comunità ne trarrà importanti vantaggi:

  • i ragazzi porteranno con se una prima vera esperienza di vita legata al mondo agricolo imparando a scoprirlo;
  • aumenterà in modo esponenziale la loro consapevolezza ed il loro rispetto per l'ambiente;
  • miglioreranno le capacità d’integrazione a livello sociale dell’intero gruppo in quanto chiamati al “lavoro di squadra” durante le attività.

In particolare:

Siamo a disposizione

Se sei una scuola o un istituto ed hai interesse ad offrire ai tuoi alunni qualcosa di diverso, qualcosa di vero, l’opportunità di crescere e di poter vivere un futuro in armonia con l’ambiente e con la natura che ci circonda, contattaci senza alcun problema per informazioni o curiosità: le porte della nostra azienda sono aperte e pronte ad accogliere il futuro dei nostri piccoli.

News ed Eventi

Fattoria Sociale

07/05/2018

da oggi nuovi percorsi dedicati a persone affette da problemi

Fattoria Didattica

06/05/2018

da oggi nuovi percorsi dedicati a scuole o gruppi di alunni

Nuovo sito per l'Azienda Agricola La Pasqualina

03/05/2018

nasce il nuovo sito per l'azienda agricola la Pasqualina.

in collaborazione con:

Comune di Oleggio

Fattorie didattiche

parks.it

Coldiretti

Referente per provincia di Novara

Allevamento Besnate

cisasservizi.it

Canile Rifugio Paquito

ASD Le Civette

AIDO Oleggio